Descrizione
L'Azienda ULSS n. 8 Berica - Dipartimento Dipendenza - UOC Ser.D. promuove la campagna di sensibilizzazione sul gioco di azzardo "IO NON MI GIOCO 2024" al fine di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche connesse al gioco d'azzardo, attuando le azioni previste dal "Piano locale di attività per il contrasto al gioco d'azzardo patologico" predisposto dal Dipartimento per le Dipendenze.
A cura del Ser.D dell'ULSS 8 Berica prende il via in questi giorni e proseguirà per tutto il mese di Marzo “IO NON MI GIOCO”, Campagna di informazione finalizzata a sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d'azzardo.
Quest’anno lo slogan della Campagna è “SE TI COSTA LA LIBERTÀ NON È SOLO UN GIOCO”.
L’obiettivo è di stimolare le persone a sviluppare un senso critico rispetto ai rischi del Gioco d’Azzardo, richiamando l’attenzione su valori riconosciuti importanti da tutti per il benessere e la salute dell’individuo quali LA LIBERTÀ, LA FAMIGLIA E GLI AMICI, valorizzandoli come risorsa protettiva.
Il Gioco d’Azzardo Patologico è una problematica che sempre più riguarda tutte le fasce di età, grazie alla sua facile accessibilità ed alla capacità di sembrare innocuo: per questo motivo il Piano Locale di contrasto al gioco d’azzardo, elaborato dal Ser.D, prevede sia azioni di prevenzione e
sensibilizzazione rivolte alla popolazione generale al fine di promuovere la consapevolezza riguardo alle problematiche connesse al gioco d'azzardo, sia attività e servizi per il trattamento del Disturbo da Gioco d'Azzardo patologico, rivolti alle persone che presentano comportamenti problematici. Per questo molta attenzione è rivolta anche ai familiari dei giocatori, che spesso sono i primi ad accorgersi dei comportamenti inadeguati dei loro cari e che si trovano a dover fronteggiare le conseguenze emotive, relazionali ed economiche di questo disturbo.
L’invito è quello rivolgendosi ai Servizi per le Dipendenze (SerD) del proprio territorio, superando il senso di vergogna e di isolamento che spesso affligge giocatori e familiari.
Durante il mese di sensibilizzazione ci saranno in una serie di eventi rivolti a tutta la popolazione e realizzati in collaborazione con Amministrazioni Comunali, Biblioteche, Associazioni, Scuole, Istituti pubblici e privati, aziende e realtà del volontariato presenti sul territorio dell’Azienda Ulss 8 “Berica”.
Al Piano Locale di contrasto al gioco d’azzardo collaborano attivamente: Ass.ne Il Borgo Onlus, Coop. Comunità Papa Giovanni XXIII Onlus, Coop. Il Cosmo, Coop. Nuova Vita Onlus, Centro Studi CeIS Vicenza, Fondazione San Gaetano Onlus.
I dati fanno riflettere…
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa sono i numeri forniti direttamente dall’agenzia dei Monopoli e delle Dogane nella relazione annuale al Parlamento-Libro Blu 2022. Il volume del denaro giocato in Italia nel 2022 è aumentato del 22% rispetto al 2021. Nella Regione Veneto sono stati spesi 3.415,90 milioni di euro nell’anno 2021 e 4.900,73 milioni di euro nell’anno 2022, anche per questo valore è stata registrata una crescita. Secondo un’indagine condotta da Nomisma per fotografare i comportamenti delle giovani generazioni in relazione al gioco d’azzardo rileva che nei ragazzi tra i 14 e i 19 anni, nell’anno 2023, il 37% ha fatto giochi d’azzardo o di fortuna, favorendo il canale online nel 64% dei casi. Lo studio evidenzia la diffusione del gioco d’azzardo in Italia tra i più giovani, con un 14% di frequent user, ossia di giovani che giocano almeno una volta a settimana (+9% rispetto a quanto registrato nel 2021) e suggerisce l’importanza di un monitoraggio costante del fenomeno per definire azioni efficaci e concrete di prevenzione e sensibilizzazione. A Vicenza nel 2021 sono stati spesi 211 milioni di Euro e circa 1 miliardo in tutta la Provincia in Gratta e Vinci, slot machine, Lotto e Superenalotto, scommesse sportive.
E’ possibile scaricare il programma completo dal sito: www.aulss8.veneto.it