Descrizione
Il Ministero dell’Interno ha diramato la circolare n. 13/2024 relativa all’esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti nel nostro Paese.
I cittadini dell’Unione residenti in questo Comune, per poter esercitare il diritto di voto devono presentare all’ufficio elettorale, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista giunta, allegando copia del documento di riconoscimento, entro l’11 marzo 2024 .
Il modello è disponibile sia presso l’Ufficio elettorale del Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno cliccando il seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.
Con l’iscrizione nella suddetta lista si potrà votare solo per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine in quanto è vietato il doppio voto.
La documentazione può essere presentata con le seguenti modalità:
presso l’Ufficio elettorale da lunedi a venerdi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – lunedi e giovedi pomeriggio 15.00 – 19.00;
per via telematica al seguente indirizzo mail: segreteria@comune.agugliaro.vi.it pec : segretaria@pec.comune.agugliaro.vi.ir
Nel caso di presentazione all’Ufficio elettorale la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; invece, in caso di recapito a mezzo posta o tramite email la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art.38, comma 3, del DPR 28.12.2000 n. 445).
In caso di positivo accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove votare.
Per uteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale del Comune di Agugliaro: tel. 0444891389
Allegati:
modulo di richiesta voto comunitari
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf
ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024)
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:
- la cittadinanza;
- la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
- la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.
AVVERTENZE
- L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
- Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando i moduli scaricabili a fondo pagina. E' possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte.
- In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.
In alternativa, per i cittadini comunitari che risiedono fuori del loro paese, quasi tutti gli Stati membri prevedono la possibilità di votare dall'estero alle elezioni europee per i rappresentanti dello stato europeo di appartenenza.
Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.