Descrizione
Descrizione
Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo e le elezioni Amministrative per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali.
- sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00
- domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00
Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Lo scrutinio della votazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.00
Tessera elettorale
Il ministero dell'Interno raccomanda agli elettori che avessero necessità di rinnovare la tessera di recarsi per tempo presso l'ufficio elettorale del comune di residenza.
In caso di:
Tessera con gli spazi esauriti
esibire la tessera con gli spazi pieni e chiederne una nuova. L'ufficio in questione provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale. L'operazione sarà completamente gratuita.
Tessera rovinata
Anche in questo caso è necessario recarsi presso l'ufficio elettorale con la vecchia tessera e chiedere che ne venga rilasciata una nuova. Anche in questo caso la procedura sarà interamente gratuita.
Tessera smarrita o sottratta
E' sempre l'ufficio elettorale competente a svolgere l'intera operazione. Non essendo in possesso di una tessera da esibire, l'elettore dovrà compilare un'autocertificazione che ne dichiari lo smarrimento.
Nuova tessera per cambio di residenza
L’elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede all’Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza, che ne rilascerà una nuova aggiornata.